Calendario eventi

bXh area performing arts 12 e 13 dicembre QUESTE TUE MANI_ Debutto
Da Mercoledì 12 Dicembre 2018
a Giovedì 13 Dicembre 2018
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.0302928609
Lelastiko, in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano all’interno del progetto ExtraOrdinario.
regia: Francesca Cecala e Marina Rossi
coreografia: Marina Rossi
coaching canto: Giulia Rossi
scenografie e costumi: Davide Sforzini
musiche: Corrado Saija
video: Carmelo Puglisi
luci: Michele Sabattoli
interpreti: partecipanti del laboratorio per Giovani Anziani e Over75 condotto da Lelastiko: Emilia Codenotti, Anna Denza, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini.

Danza, video, teatro, voce e narrazione.
Il tempo presente e la testimonianza del vissuto personale di ognuno dei protagonisti coinvolti_uomini e donne che hanno a lungo vissuto_ costituiscono il canovaccio ideativo della performance Queste tue mani.
Attraverso il recupero delle narrazioni legate al presente di ogni interprete, traducendo il vissuto in gesti, racconti e azioni delle mani, si snoda uno spettacolo che tocca i temi dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto, con sé stessi e con il mondo, di un gruppo di giovani anziani e di over 75.
Nella performance Queste tue mani, che dà spazio al riso e al pianto, gli interpreti giocano in maniera autentica ed ironica, per dire della propria quotidianità e straordinarietà, dove la fragilità può diventare risorsa, cambiando prospettiva ad alcune idee stereotipate che riguardano gli anziani.
Il lavoro attinge ai numerosi incontri, interviste e laboratori interni al progetto, che hanno coinvolto circa sessanta persone di età compresa tra i 65 ed i 98 anni.

46508942 1138702106288799 2936279349965357056 n

Con il contributo di Fondazione ASM, Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, CTB – Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Casa di Dio, RSA “Manlio Bonincontri” di Tignale.
Progetto inserito in ExtraOrdinario un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza.
Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno. Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.
Luogo Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara, Contrada Santa Chiara 50/A
i biglietti saranno in vendita presso il Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara ( 30 minuti prima dello spettacolo)
presso il Teatro Sociale_Brescia negli orari di apertura della biglietteria
presso punto vendita CTB ( mart-ven dalle 10 alle 13 festivi esclusi)
e nel circuito vivaticket