Calendario eventi

LA BALENA DELLA GROENLANDIA_Performance| BALENE- Lab bxh area performing arts III edizione
Domenica 15 Dicembre 2019, 04:00pm - 07:00pm
Contatto www.carmebrescia.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
78886194 2540012116280949 2724209511454736384 o balena e lab balene resize
b X h area performing arts – III edizione
9 – 16 Dicembre 2019
una coproduzione CARME & Lelastiko-Compagnia di danza

Domenica 15 dicembre, ore 16.00
➤ La balena della Groenlandia ha 211 anni
Primo studio – Performance di danza, teatro e voce per bambini interpretata da giovani anziani ed over 75 del laboratorio permanente de Lelastiko

Ideazione e regia: Francesca Cecala, Giulia Rossi, Marina Rossi
Di e con: Emilia Codenotti, Anna Denza, Katia Moneta, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini
Costumi e scenografia: Davide Sforzini

Voi sapete qual è l’animale che è lungo come una ruspa, un camion, una barca, una macchina, una bici, una moto, un furgone ed un trattore, uno dietro l’altro? La balena naturalmente. Come noi esseri umani, anche le balene “parlano” con suoni che hanno significato tra i propri simili. Addirittura è provato che all’interno della stessa specie, esistono dei “dialetti” che variano da popolazione a popolazione.
Venite a conoscere gli acrobati del mare!

La balena della Groenlandia ha 211 anni è Il primo studio di una performance dedicata ad uno degli animali più antichi della terra, custode della memoria.
Strani personaggi, esperti di balene, ci faranno immergere nel mondo di questi straordinari giganti degli oceani. I viaggi, le esperienze, il loro linguaggio.
Si dice che nell’occhio della balena scorra tutta la vita che è passata. L’occhio, per chi lo sa osservare, racconta. Le balene sono caverne, sono grotte, sono navi che trasportano sulla loro pelle la storia del mare. L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita a cui assistiamo nella civiltà occidentale, con i cambiamenti sociali che ne derivano, sono spunto ideativo per la nuova proposta della compagnia Lelastiko di Brescia, che negli ultimi anni coordina un gruppo di giovani anziani ed over 75 attraverso un laboratorio permanente di danza, teatro e voce.

Il progetto de Lelastiko "Queste tue mani 2019_ Io. Ho 248 anni" si articola in più direzioni.
Tra queste, la realizzazione di una lettura performativa rivolta ai bambini della scuola primaria riguardo a longevità, esperienze di vita, memoria, età, per veicolare l’incontro tra generazioni diverse.
Con "Queste tue mani 2019_ Io. Ho 248 anni", Lelastiko partecipa a ExtraOrdinario: un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo.

ExtraOrdinario è promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del CTB – Centro Teatrale Bresciano.

Il progetto riceve il sostegno di Fondazione ASM, del Comune di Brescia, e del CTB – Centro Teatrale Bresciano.

➤ Domenica 15 dicembre, ore 17.00
➤ Balene
Laboratorio di arti plastiche condotto da Davide Sforzini in collaborazione con il gruppo di interpreti della performance "La Balena della Groenlandia ha 211 anni"
Per i bambini della scuola primaria e famiglie

Un laboratorio dedicato ad uno tra gli animali più antichi e maestosi.
Com’è la pelle di una balena?
Quante storie può raccontare attraverso i suoi segni?
Indagando e sperimentando con la tecnica del frottage, costruiremo la nostra piccola balena portatile.


– –
Chi sono?
➤ Lelastiko
Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza. Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno. Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.

➤ Davide Sforzini
Lavora come pittore, decoratore, restauratore e scenografo. Dal 2004 lavora presso i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei occupandosi di conduzione e progettazione di laboratori e visite dedicate alle scuole e ad ogni tipo di pubblico.
Performer di danza contemporanea, è esperto di danze popolari del sud Italia. Partecipa ad iniziative, concerti e serate, per la conoscenza delle danze popolari tradizionali salentine, sostenendone la diffusione. Collabora con l’Associazione Culturale Lelastiko dal 2010, per cui realizza scene e costumi, partecipa all’ideazione di progetti culturali ed artistici, è in scena in alcune creazioni della compagnia. È consulente per il laboratorio permanente rivolto a giovani anziani ed over 75 de Lelastiko, che ha all’attivo lo spettacolo “Queste tue mani”. Conduce percorsi di insegnamento che avvicinano l’ambito delle arti plastiche alla danza.
Luogo C.AR.M.E. via delle Battaglie 61, Brescia
➤ Ingresso con contributo agli spettacoli
➤ Si raccomanda di arrivare 15 minuti prima dell'inizio degli spettacoli: una volta iniziati le porte d'ingresso verranno chiuse così da non disturbare gli artisti
LABORATORIO BALENE Durata: h. 1.30
I materiali necessari saranno presenti in loco
Partecipanti: max. 30 Contributo: € 5.00