Calendario eventi

HO IMPARATO DALLE FOGLIE
Sabato 29 Febbraio 2020, 04:00pm - 06:30pm
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ho imparato dalle foglie MMF2020
PARATA DI STRADA PER METAMORFOSI FESTIVAL 2020

Drammaturgia e regia di Roberta Moneta
Collaborazione drammaturgia e poesie di Maria Zanolli
Incursioni artistiche a cura di Marina Rossi (Lelastiko - "La lentezza della Neve") e Roberto Capaldo (Residenza Idra)
Con Valeria Battaini e Gruppo Teatrale Permanente e con la partecipazione degli allievi dei laboratori teatrali di Teatro19, La Compagnia dei ragazzi di Teatro19, Compagnia "Fuoribinario" del Cps di Rovato diretta da Francesca Mainetti, gli allievi del Teatro Intermedio di I.Dra, danzatori e attori della Compagnia Lelastiko e del Laboratorio GiovaniAnziani|over 75, cittadini volontari. Interventi musicali a cura della Banda Giovanile Associazione Filarmonica "Isidoro Capitanio" e di Davide Bonetti. Oggetti scenici a cura di Davide Sforzini.

Una parata per le vie del centro, dove la vita scorre scandita dagli orologi dell'uomo. La natura si presenta con il suo tempo, così diverso, così eternamente inesorabile. Un viaggio nel tempo dell'uomo, che si fonde e contrappone a quello della natura. Dall'armonia, al tilt, alla trasformazione per rinascere. La poesia s'insinua tra le pieghe della vita frenetica o della difficoltà di vivere, perché il tempo della rinascita può arrivare in qualsiasi momento, a qualsiasi età, nel sole o nella neve. Per imparare a stare in piedi bisogna cadere.

Le poesie di Whitman, Ungaretti, Shelley, Zanolli, Cardarelli, Sexton fanno da filo conduttore. Un filo sul quale cammina l'umanità di ciascuno

Metamorfosi Festival 2020 si diffonde nella città come una boscaglia, con semi portati dal vento. Esplora ambienti diversi, alla ricerca di nutrimento creativo, così come gli apici radicali penetrano ovunque sotto terra. Esplode spore d'arte e possibilità di sguardi nuovi, per cambiare punto di vista, per provare a condividere davvero salute - e non malattia - mentale, liberando il potenziale creativo delle marginalità.
Metamorfosi Festival 2020 è parte integrante del progetto “Recovery.net – laboratori per una psichiatria di comunità” ed è frutto di un lavoro di co-progettazione condivisa tra artisti, operatori, utenti dei servizi e cittadini.
Un progetto di TEATRO19



Luogo partenza da Piazza Della Loggia Brescia
Partecipazione gratuita