Calendario eventi

La Balena della Groenlandia ha 211 anni 28.29.30 ottobre ore 17
Da Mercoledì 28 Ottobre 2020 -  05:00pm
a Venerdì 30 Ottobre 2020 - 07:30pm
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CARTOLINA BALENA 2 solo immagine resize post 

IN OTTEMPERANZA AL NUOVO DPCM EMESSO IL 24.10.2020 CHE PREVEDE IL DIVIETO DI OGNI FORMA DI SPETTACOLO IN LUOGHI CHIUSI, NONCHE' ALL'APERTO, SIAMO A COMUNICARE LA SOSPENSIONE E IL RINVIO DELLA LETTURA PERFORMATIVA, PREVISTA NELLE GIORNATE DEL 28.29.30 OTTOBRE 2020.
VI TERREMO AGGIORNATI.

Lettura performativa per bambini interpretata da giovani anziani ed over 75 del laboratorio permanente de Lelastiko 

Ideazione e regia: Francesca Cecala, Giulia Rossi, Marina Rossi 
Di e con: Emilia Codenotti, Anna Denza, Katia Moneta, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini 
Costumi e scenografia: Marcello Gobbi Davide Sforzini 

Sapete quale animale è lungo quanto una ruspa, un camion, una barca, una macchina, una bici, una moto, un furgone ed un trattore uno dietro l’altro? La BALENA naturalmente!
Quante lingue parla la balena? Perché spruzza l’acqua? Come si chiamano i suoi denti?  Queste e mille altre saranno le domande alle quali daranno risposta gli esperti che abbiamo interpellato. Personaggi bizzarri, VERI ESPERTI DI BALENE, che da tanti, tantissimi anni le osservano, le studiano, le conoscono, ci porteranno alla scoperta di tutti i segreti di questo straordinario mammifero. 

Sarà tutto vero quello che vedremo? Sarà tutto reale quello che ascolteremo? 
Gli interpreti del laboratorio permanente over 75 de Lelastiko, sapranno ammaliare i più piccoli, così come solo i nonni sono in grado di fare.

Le balene sono caverne, sono grotte, sono navi che trasportano sulla loro pelle la storia del mare. L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita a cui assistiamo nella civiltà occidentale, con i cambiamenti sociali che ne derivano, sono spunto ideativo per questa proposta rivolta ai bambini, riguardo a longevità, esperienze di vita, memoria, età, per veicolare l’incontro tra generazioni diverse.
La compagnia Lelastiko di Brescia coordina da alcuni anni un gruppo di giovani anziani ed over 75 attraverso un laboratorio permanente di danza, teatro e voce.

La lettura performativa è parte del progetto Queste tue mani 2019_2020 con cui Lelastiko partecipa a ExtraOrdinario: un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo. 
ExtraOrdinario è promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del CTB – Centro Teatrale Bresciano. Il progetto Queste tue mani 2019-2020 riceve il sostegno di Fondazione ASM, del Comune di Brescia, e del CTB – Centro Teatrale Bresciano. 

In collaborazione con C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali.


Luogo C.AR.M.E.
Ingresso:5€
La performance verrà proposta attenendosi alle normative in atto per l’emergenza sanitaria COVID 19.