Calendario eventi

RIANNODARE VOCI_Installazione sonora abitata
Da Giovedì 06 Maggio 2021 -  11:30am
a Sabato 15 Maggio 2021 - 10:00pm
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13 14 15 maggio 2021 presso BUNKERVIK_ il rifugio delle idee a Brescia ore 18.30 e 20.15

RIANNODARE VOCI è parte del progetto PARACADUTE TANDEM_ testimonianze e voci in emergenza e isolamento| QUESTE TUE MANI 2020. 

Corpo dell’installazione sono le testimonianze dirette e indirette raccolte nei mesi precedenti, sia durante il primo che il secondo lockdown grazie a numerose interviste realizzate a giovani anziani, over settantacinque e grandi anziani. Un allestimento tematico accompagnerà l’istallazione sonora nata dalle interviste. 

Circa quaranta sono le interviste che Lelastiko ha realizzato rivolgendosi a uomini e donne_ dai sessantacinquenni agli ultranovantenni_ a seguito del primo lockdown nel 2020 e nel secondo lockdown intercorso tra l’autunno 2020 e i primi mesi del 2021 per il progetto PARACADUTE TANDEM_ Testimonianze e voci in emergenza e isolamento, per raccogliere pensieri, riflessioni ed esperienze di vita uniche e singolari toccando grandi temi quali la solitudine, l’isolamento, il ruolo degli anziani nella società contemporanea, il rapporto con il tempo, l’invecchiamento, le relazioni, le passioni e gli interessi, la partecipazione alla propria comunità di riferimento, portando attenzione alle sensazioni ed al vissuto di ogni intervistato/a durante il momento pandemico.         

Ogni intervista ha permesso di dare vita ad un tempo di ascolto, aprendo uno spazio di parola all’interno di una dinamica relazionale che vedeva da un lato un ascoltatore attento e capace di innescare dialoghi e racconti, e dall’altra un gruppo eterogeno di persone, uomini e donne dai sessantacinquenni agli ultranovantenni, provenienti da diversi luoghi del territorio bresciano, città e provincia, disponibili ad accogliere domande per dire di sé. La collaborazione con Associazione F. Balestrieri_ Anziani In Linea Odv ci ha fatto incontrare le voci di alcune ospiti di casa accoglienza e permesso di attivare la prima tappa progettuale.

Dal prezioso e ampio materiale raccolto durante le interviste, che declina e documenta differenti storie di vita, si è giunti alla creazione dell’installazione sonora RIANNODARE VOCI, che attraverso un allestimento scenografico tematico si snoda lungo un percorso che accoglie il visitatore negli spazi di Bunkervik, immergendolo in un “bosco di voci” nelle giornate del 13.14.15 maggio 2021.

Alle testimonianze indirette, si alternano le testimonianze dirette di un gruppo di partecipanti al Laboratorio Permanente de Lelastiko per giovani anziani e over 75, che abitano lo spazio nel percorso installativo, con testi ed azioni, quali presenze simboliche e concrete al contempo.

IDEAZIONE DEL PERCORSO E REALIZZAZIONE INTERVISTE Francesca Cecala Giulia Rossi Marina Rossi

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE ALLESTIMENTO E COSTUMI Cristina Mencarelli Davide Sforzini

INSTALLAZIONE SONORA Alessandro Pedretti

COMUNICAZIONE Giada Crispiels

PARTECIPANTI AL LABORATORIO PERMANENTE PER GIOVANI ANZIANI E OVER 75 DE LELASTIKO Emy Codenotti AnnaMaria Denza Francesca Mastrone Katya Moneta Vittorio Palumbo Luisa Roversi Maurizio Tommolini

Un progetto de Lelastiko in collaborazione con Comune di Brescia e Bunkervik. Si ringrazia C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali per il sostegno dimostrato.

 

Il progetto PARACADUTE TANDEM_ QUESTE TUE MANI 2020 de Lelastiko riceve il sostegno di:

Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, Fondazione ASM, CTB_ Centro Teatrale Bresciano. Partecipa al collettivo ExtraOrdinario_ teatro sociale d’arte. Realizzato grazie alla collaborazione di Bunkervik_ il rifugio delle idee e Associazione F. Balestrieri_ Anziani In Linea Odv

Luogo BUNKERVIK il rifugio delle idee, via F. Odorici 6b Brescia
prenotazione necessaria
ingresso gratuito
20 persone a visita
protocollo sanitario per i luoghi culturali