Calendario eventi

Podcast_ Paracadute Tandem
Da Mercoledì 19 Maggio 2021 -  04:00pm
a Mercoledì 07 Luglio 2021 - 11:00pm
Circa quaranta sono le interviste che Lelastiko ha realizzato a seguito del primo lockdown nel 2020 e nel secondo lockdown intercorso tra l’autunno 2020 e i primi mesi del 2021 per il progetto PARACADUTE TANDEM_ Testimonianze e voci in emergenza e isolamento, rivolgendosi a giovani anziani, anziani e grandi anziani per raccogliere pensieri, riflessioni ed esperienze di vita uniche e singolari toccando grandi temi quali la solitudine, l’isolamento, il ruolo degli anziani nella società contemporanea, il rapporto con il tempo, l’invecchiamento, le relazioni, le passioni e gli interessi, la partecipazione alla propria comunità di riferimento, portando attenzione alle sensazioni ed al vissuto di ogni intervistato/a durante il momento pandemico.
Ogni intervista ha permesso di dare vita ad un tempo di ascolto, aprendo uno spazio di parola all’interno di una dinamica relazionale che vedeva da un lato un ascoltatore attento e capace di innescare dialoghi e racconti, e dall’altra un gruppo eterogeno di persone, uomini e donne dai sessantacinquenni agli ultranovantenni, provenienti da diversi luoghi del territorio bresciano, città e provincia, disponibili ad accogliere domande per dire di sé. La collaborazione con Associazione F. Balestrieri_ Anziani In Linea Odv ci ha fatto incontrare le voci di alcune ospiti di casa accoglienza e permesso di attivare la prima tappa progettuale.
Dal prezioso e ampio materiale raccolto durante le interviste, che declina e documenta differenti storie di vita, si è giunti alla creazione dell’installazione sonora RIANNODARE VOCI, che attraverso un allestimento scenografico tematico si snoda lungo un percorso che accoglie il visitatore negli spazi di Bunkervik, immergendolo in un “bosco di voci” nelle giornate del 13.14.15 maggio 2021.

Per l'incredibile ricchezza che il materiale proveniente dalle interviste, costituisce abbiamo deciso di proseguire il progetto dando vita ad alcuni podcast, siano essi monografici o tematici.
I podcast verranno pubblicati sul canale youtube de Lelastiko e sulla pagina facebook Queste tue mani.

Paracadute Tandem è un progetto de Lelastiko per QUESTE TUE MANI  curato e realizzato da Francesca Cecala, Giulia Rossi, Marina Rossi, Davide Sforzini.
Con la collaborazione di Giada Crispiels.

Link podcast#1 Gualtiero “ Il lancio col paracadute”https://youtu.be/b52p0l4fmbo
Link podcast#2 " Il tempo"https://youtu.be/7qRIrT 
Link podcast#3 " Canta che ti passa"https://youtu.be/6liQYpC_jHE
Link podcast#4 Vanna “ Cambiare” https://youtu.be/GJbX0O0PsPk
Link podcast# 5_ Varie Voci “ Vecchio a chi?https://youtu.be/IpAqFPI2hz4   

PARACADUTE PER FB
Il progetto PARACADUTE TANDEM_ QUESTE TUE MANI 2020 de Lelastiko riceve il sostegno di: Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, Fondazione ASM, CTB_ Centro Teatrale Bresciano. Partecipa al collettivo ExtraOrdinario_ teatro sociale d’arte. Realizzato in collaborazione con: Bunkervik e Associazione F.Balestrieri_ Anziani In Linea Odv