Calendario eventi

Body Resonance e Organic Movement Workshop con YUMIKO YOSHIOKA
Da Venerdì 17 Giugno 2022
a Domenica 19 Giugno 2022
Contatto Info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il focus principale del laboratorio è la ricerca consapevole dell’unità corpo/mente/anima, per vivere in profondità l’intrinseco processo di metamorfosi attraverso la danza.
Il lavoro di Yumiko prende spunto dalla danza Butoh e da una pratica chiamata Body Resonance.
Combinando l’uso della nostra immaginazione ad un profondo training corporeo, la proposta di Yumiko ci permette di attivare il nostro potenziale energetico interno e di liberare il corpo da tensioni inutili, per renderlo disponibile ad una danza autentica. Durante il laboratorio sarà proposta un’esplorazione consapevole delle nostre memorie collettive passate, che permetterà di accedere a risorse creative, arricchendo così l’essenza delle nostre vite, poiché il nostro corpo è un ricettacolo del tempo.
Questa pratica muove a partire da alcuni principi: il rilassamento, il raggiungimento di un alto livello di concentrazione e l’attivazione del potenziale energetico interno, combinando immagini a funzioni corporee.
La danza Butoh stimola un lavoro magnifico e potente. Le immagini da cui si generano improvvisazioni ed il training proposto (che affonda le sue radici nella tradizione del teatro giapponese e si nutre di archetipi universali), si concretizzano in una danza unica, ricca di sfumature, poetica e densa di fisicità. È un'esperienza da attraversare, da cui ogni partecipante può trarre suggestioni e stimoli per una crescita personale. Performer, attori, danzatori attingono dalla danza butoh infiniti stimoli che nutrono la dimensione delle arti sceniche performative.
Questo workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla danza Butoh, anche senza precedenti esperienze. È un lavoro estremamente affascinante ed utile per attori, danzatori, performer, artisti visivi e appassionati di discipline corporee.

278731760 5009337552454921 9143950005970438704 n

YUMIKO YOSHIOKA
Danzatrice, coreografa, docente, direttrice artistica

Nata a Tokyo, residente in Germania dal 1988. Dal 1974 al 1981 ha fatto parte di ARIADONE, prima compagnia femminile di Butoh. Nel 1978 ha danzato con Ko Murobushi e Carlotta Ikeda in “Le Dernier Eden” a Parigi, prima performance ufficiale di danza Butoh fuori dal Giappone. Dal 1988 al 1996 ha fatto parte della compagnia di teatro-danza tedesco-giapponese “tatoeba – THEATRE DANSE GROTESQUE” con Minako Seki e delta RA’i. Nel 1995 Yumiko fonda il gruppo di formazione artistica “TEN PEN CHii art labor” con l’artista visivo Joachim Manger (Germania) e il compositore Zam Johnson (USA). Oltre a tour internazionali in Asia, Europa, Oceania, America del Nord e del Sud, Yumiko è direttrice artistica di “eX…it! Dance and Butoh Exchange Festival” dal 1995, insieme a delta RA’i, festival a cui partecipano oltre cento artisti e studenti di danza da tutto il mondo. Yumiko collabora inoltre a progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America in qualità di coreografa/danzatrice.

SITO: http://www.yumiko-yoshioka.com/

VIDEO: https://vimeo.com/212244839
Luogo SHANTY SUNDARI YOGA BRESCIA via A.Callegari 4b
PROMO duo_gruppi| Partecipanti di compagnie, associazioni o gruppi di arti sceniche performative o di centri di formazione che si iscrivano in due o più persone potranno avere una riduzione.

PROMO Yumiko's friends| per chi ha partecipato a precedenti workshop tenuti da Yumiko Yoshioka organizzati da Lelastiko.