BODY RESONANCE e ORGANIC MOVEMENT

WORKSHOP con Yumiko Yoshioka

17/18/19 giugno 2022

 Yumiko Claude

Il focus principale del laboratorio è la ricerca consapevole dell’unità corpo/mente/anima, per vivere in profondità l’intrinseco processo di metamorfosi attraverso la danza.

Il lavoro di Yumiko prende spunto dalla danza Butoh e da una pratica chiamata Body Resonance.

Combinando l’uso della nostra immaginazione ad un profondo training corporeo, la proposta di Yumiko ci permette di attivare il nostro potenziale energetico interno e di liberare il corpo da tensioni inutili, per renderlo disponibile ad una danza autentica. Durante il laboratorio sarà proposta un’esplorazione consapevole delle nostre memorie collettive passate, che permetterà di accedere a risorse creative, arricchendo così l’essenza delle nostre vite, poiché il nostro corpo è un ricettacolo del tempo.

Questa pratica muove a partire da alcuni principi: il rilassamento, il raggiungimento di un alto livello di concentrazione e l’attivazione del potenziale energetico interno, combinando immagini a funzioni corporee.

La danza Butoh stimola un lavoro magnifico e potente. Le immagini da cui si generano improvvisazioni ed il training proposto (che affonda le sue radici nella tradizione del teatro giapponese e si nutre di archetipi universali), si concretizzano in una danza unica, ricca di sfumature, poetica e densa di fisicità. È un'esperienza da attraversare, da cui ogni partecipante può trarre suggestioni e stimoli per una crescita personale. Performer, attori, danzatori attingono dalla danza butoh infiniti stimoli che nutrono la dimensione delle arti sceniche performative.

Questo workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla danza Butoh, anche senza precedenti esperienze. È un lavoro estremamente affascinante ed utile per attori, danzatori, performer, artisti visivi e appassionati di discipline corporee.

Il workshop si terrà a Brescia il 17, 18, 19 giugno 2022

Presso Shanti Sundari Yoga via Callegari 4/b Brescia

Orari

Venerdì 17 giugno dalle 19 alle 22

 

Sabato 18 dalle 15:00 alle 19:30

Domenica 19 giugno dalle 14:30 alle 19:00 

 


 

Yumiko Yoshioka

Danzatrice, coreografa, docente, direttrice artistica

 

Nata a Tokyo, residente in Germania dal 1988. Dal 1974 al 1981 ha fatto parte di ARIADONE, prima compagnia femminile di Butoh. Nel 1978 ha danzato con Ko Murobushi e Carlotta Ikeda in “Le Dernier Eden” a Parigi, prima performance ufficiale di danza Butoh fuori dal Giappone. Dal 1988 al 1996 ha fatto parte della compagnia di teatro-danza tedesco-giapponese “tatoeba – THEATRE DANSE GROTESQUE” con Minako Seki e delta RA’i. Nel 1995 Yumiko fonda il gruppo di formazione artistica “TEN PEN CHii art labor” con l’artista visivo Joachim Manger (Germania) e il compositore Zam Johnson (USA). Oltre a tour internazionali in Asia, Europa, Oceania, America del Nord e del Sud, Yumiko è direttrice artistica di “eX…it! Dance and Butoh Exchange Festival” dal 1995, insieme a delta RA’i, festival a cui partecipano oltre cento artisti e studenti di danza da tutto il mondo. Yumiko collabora inoltre a progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America in qualità di coreografa/danzatrice.

SITO: http://www.yumiko-yoshioka.com/

VIDEO: https://vimeo.com/212244839

Lelastiko

Fondata nel 2001, con sede a Brescia, Lelastiko è diretta da Marina Rossi, coreografa e danzatrice. Nata con lo scopo di produrre, promuovere e diffondere l’arte e la cultura, la danza, la musica e le arti performative, l’associazione si occupa di formazione, produzione e organizzazione. La produzione artistica de Lelastiko è rivolta a tutta la comunità, per diffondere la danza e l’arte quali strumenti di cultura e di espressione. Lelastiko realizza proposte ed eventi culturali specifici in una dimensione che si lega alla città e al territorio bresciano, ampliando il proprio campo d’azione sia a livello regionale e nazionale, che all’estero. L’interesse per la dimensione sociale e per lo scambio intergenerazionale ha portato alla realizzazione di progetti rivolti a particolari fasce della popolazione, siano essi anziani, giovani o persone diversamente abili.

Nell’ambito della formazione, l’associazione organizza laboratori e incontri con performer e artisti, italiani e stranieri, che rappresentano diverse linee di ricerca artistica e pedagogica. Collaborano con l’associazione istituzioni pubbliche e organizzazioni private, associazioni culturali e teatrali, oltre a molti professionisti dello spettacolo.

SITO: https://www.lelastiko.it/

FB: https://www.facebook.com/Lelastiko

Promo Early Bird per adesioni effettuate entro il 17 maggio 2022.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.