DAL 27 AL 30 GIUGNO 2019
In collaborazione con Vale6 Slovenia e con DanceProject Festival Trieste.
Workshop Residenziale

Improvvisare e comporre danza in tempo reale, in solo, duo e gruppo tra contact-improvisation e composizione istantanea. Farsi paesaggio in un continuum tra corpo, natura e architettura attraverso l'azione che diviene danza. Ideare e creare partiture di danza che si alimentano del processo di lavoro individuale e di gruppo.
Training di riscaldamento. Improvvisazioni tematiche.
Un'esperienza di danza immersiva, circondati dalla natura.

Temi del workshop:
• Il corpo dell’altro come incipit.
• Spazio prossemico e percezioni a fior di pelle.
• Lo spazio come geometria di morfologie, e architettura.
• Timing e dinamica nella danza.
• Incorporare attraverso l'unità dei sensi.
• Fraseggio nell’improvvisazione, per comporre all’istante.
• Esplorazioni sensoriali del luogo che attivano partiture di danza.

Sharing finale aperto al pubblico a fine percorso.

39526438 1818265868228788 3841058826988027904 n

Condotto da Marina Rossi a Vale6.

Vale6 si trova nel Carso sloveno a pochi km dal confine con l' Italia e dal mare. Tipica fattoria carsica, dove al posto dell' antico fienile c'é uno studio di danza. Ristrutturate da pochissimo le stanze per ospitare seminari e residenze artistiche. Da Vale6 si raggiunge il mare in auto, in 30 minuti.

fattoria Vale6

info e iscrizioni: mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Marina Rossi:
Danzatrice e coreografa.
Si avvicina a danza contemporanea, improvvisazione e contact- improvisation in Italia. Laurea in danza contemporanea “Corps et Arts”, indirizzo creazione coreografica, presso l’università Réné Descartes - Paris V (Parigi). Stagista nella compagnia Pierre Doussaint (F) per realizzare il suo primo assolo.
Come danzatrice e coreografa ha esperienze professionali in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Turchia, Spagna, Slovenia, Irlanda. Il suo lavoro è influenzato dalla pratica delle arti marziali: Karate Tai chi Aikido. Fonda la Compagnia Lelastiko per proseguire la propra ricerca compositiva. Approfondisce una ricerca al crocevia tra composizione in tempo reale e scrittura coreografica collaborando con numerosi artisti e compagnie. Conduce un'intensa attività di formazione nelle arti sceniche performative.
Lelastiko è presente in numerosi festival e rassegne in Italia ed all'estero; organizza workshop ed incontri con performer ed artisti, italiani e stranieri; si occupa di ideare ed organizzare progetti legati a danza, teatro-danza ed improvvisazione.