WORKSHOP INTENSIVO CONDOTTO DA PATRICIA KUYPERS E FRANCK BEAUBOIS
12-15 LUGLIO DALLE ORE 18 ALLE ORE 22 PRESSO SHANTI SUNDARI YOGA BRESCIA, VIA A. CALLEGARI 4 B

Un percorso incentrato sul processo improvvisativo per creare danza, rivolto a performer, danzatori, attori, movers.

Patricia Kuypers e Franck Beaubois ci conduranno a ricercare e sperimentare il terreno dell’improvvisazione come modo di creazione in danza. Attraverso il gioco e l’esplorazione sensoriale questo workshop mira a stimolare la nostra attitudine a improvvisare, mantenendo una lettura in diretta di quanto si sta facendo, grazie a feed-back reciproci inerenti le pratiche condivise dal gruppo e reinventate da ogni partecipante.
L’atto creativo sarà rimesso in discussione ogni volta, traendo i frutti dell’esperienza precedente per rimodellare quella seguente, In piccole cellule, solo accompagnato, duo, trio, potremo fare ipotesi, localizzare ciò che innesca il nostro desiderio di agire e riconoscere il nostro senso estetico interagendo con le proposte che emergeranno nel tempo.
Lo studio e la pratica di partizioni di improvvisazione conduce al risveglio del gusto per il processo di creazione, apre il nostro immaginario ampliando la nostra disponibilità fisica.

panoramiqque att 1 fed17

+ INFO E ISCRIZIONI scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patricia Kuypers| Danzatrice improvvisatrice e ricercatrice, coniuga pratica e teoria in un processo dove le conoscenze del corpo, l’intelligenza cinestetica, la danza, costituiscono la base sia per la creazione che per la ricerca. È fondatrice, negli anni ’80, dell’Associazione Contredanse a Bruxelles nonché della rivista Nouvelles de danse. Prosegue un lavoro di indagine nell’improvvisazione come modo di creazione in diretta: La Partition intérieure. La sua indagine artistica ha investigato la questione dell’interattività danza / video in tempo reale, per numerose creazioni ideate e sviluppate con il danzatore ed artista visivo, Franck Beaubois. Con l’Associazione Mû anima un luogo di formazione e produzione in Auvergne, Francia.

Franck Beaubois| Artista visivo e danzatore, dal 1997 collabora con Patricia Kuypers in spettacoli di improvvisazione strutturata, che hanno circuitato in Europa e nel mondo. È stato attivo per 10 anni nel Tuning Group di Bruxelles, un quintetto di danzatori che esploravano lo “Score” concepito da Lisa Nelson. Dal ‘93 al ‘96 crea dei rayogrammi durante happening e performance, tra cui L’Auberge rouge (premio della città di Avignone nel ’96).
Dal 2004 idea dispositivi interattivi grazie a cui esplorare il movimento attraverso il video; ricerca che ha dato vita a numerosi spettacoli con la danzatrice e ricercatrice, Patricia Kuypers. Tra questi: Panoramique, danza e video in tempo reale, Delay Versus Duo e Delay Versus Trio con Lê Quan Ninh e In situ_ l’ultimo progetto realizzato dal duo.