244496023 10223637290514372 5375755979917988859 n

ASCOLTARE IL LUOGO
prevede una parte teorica sul Paesaggio Sonoro, utile per comprendere l'ambito in cui si opererà e due passeggiate sonore (Soundwalk), in ambienti differenti, mirate a sviluppare una consapevolezza d’ascolto. Si svolgerà all’aperto pertanto si consiglia abbigliamento comodo, penna e quaderno.
Chi possiede un registratore digitale + cuffie è pregato di portarli, in alternativa smartphone + cuffie.

Vittorio Guindani
Da anni pratica field recording, interessato al paesaggio sonoro, al silenzio, ai piccoli suoni, appellandosi principalmente ad un ascolto consapevole. Ha collaborato con musicisti, registi teatrali, video maker e coreografi, tra cui Marina Rossi de Lelastiko. Nel tempo si è dedicato a svariate installazioni sonore/materiche. Fa parte del trio di musica ambient Girl in Blue. Ha partecipato a diversi Sleep Concert, coadiuvato da musicisti di varia estrazione. Con l’illustratrice Marina Marcolin ha dato inizio al progetto “Tracing a Soundscape” (live painting + field recording). Nel 2020 la prestigiosa label di musica sperimentale 901 editions ha pubblicato il suo album “Jisei”. Di recente ha sviluppato una collaborazione con il regista Alberto Baroni. Tuttora si occupa di workshop, soundwalk, installazioni, collaborazioni e progetti discografici, tutti accomunati da un sentire silenzioso, legato all’impermanenza, alla percezione ed al mondo naturale.
Continua a ricercare.

NOMADIC DANCE NOMADIC DANCER
Attraverso esplorazioni sensoriali, proposte di improvvisazione e di composizione site-specific che indagano il luogo tramite il corpo e il movimento, incontreremo la sorpresa della danza che si genera interagendo con la bellezza e la suggestione del paesaggio e dello spazio urbano.
Praticheremo in solo, duo, trio o in gruppo. Si consigliano abiti e scarpe comode, un cappello e un foulard, una borraccia d’acqua, un asciugamano, penna e quaderno.

Marina Rossi danzatrice e coreografa.
Intraprende la propria formazione in Italia. Trasferitasi in Francia si laurea in danza contemporanea “Corps et Arts”, indirizzo creazione coreografica, presso l’università Réné Descartes - Paris V (Parigi). Consegue uno stage di 100h nella compagnia Pierre Doussaint per realizzare il suo primo assolo.
Ha esperienze professionali in vari paesi europei. La pratica delle arti marziali (karatè, tai chi e aikido) arricchisce il suo linguaggio. Fonda la compagnia Lelastiko in Italia. Si occupa di ideare e organizzare progetti legati a danza, teatro-danza e composizione in tempo reale. Il confronto e la collaborazione con molteplici compagnie e singoli artisti delle discipline sceniche performative, caratterizzano la sua ricerca e sono nutrimento essenziale del suo percorso pedagogico e coreografico. Con il sound designer Vittorio Guindani realizza performance e workshop.

Illustrazione di Marina Marcolin.

INFO E ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.