Calendario eventi

VOLO DANZATO
Venerdì 14 Giugno 2019, 06:30pm - 10:00pm
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Workshop condotto da Maria Carpaneto

Maria Carpaneto

Un lavoro di gruppo di intesa, di accordi e di ascolto che richiama la nozione capitale del vivere insieme, base di una società aperta, stabile efficiente..la coscienza di uno spazio condiviso, mobilitato da e per l’insieme. Lo spazio è considerato sia come un’aria aperta e disponibile, che come una materia da scolpire.

Il gruppo stesso diventa un volume in movimento costantemente in metamorfosi.
Il volo danzato non è solamente questa capacità di integrare lo spazio nel quale siamo costantemente immersi, è anche l’apprendimento dell’ascolto all’altro, agli atri...un ascolto comprensivo che crea il legame e permette l’impresa collettiva.

Il volo danzato possiede una grammatica tecnica molto elaborata, ma aperta a tutti (professionisti e amatori di qualsiasi età e provenienza) che permette degli spostamenti improbabili.
Una pratica di spostamento con regole di localizzazione e orientazione che amplificano la sensibilità allo spazio e sviluppa una facilità naturale nelle evoluzioni omnidirezionali che propone.

Una pratica dello spazio a 360°.

Chi è Maria Carpaneto?
Coreografa danzatrice e pedagoga, nasce a Milano e studia pianoforte e violoncello, laurea in Lettere, Filologia della musica. Ha studiato danza negli USA, Francia e Milano, diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard. Dal 2012 ricerca e insegna regolarmente a Milano, dove perfeziona un proprio metodo didattico con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), elaborata dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas. Nel 2015 vince con Arie di Carta un premio di produzione al Fringe Festival di Napoli ospitato in numerose rassegne e festival, nel 2016 il Bando Expolis al Teatro della Contraddizione, bando Brisa, Trenoff con Istantanea on Bo We, e sempre bando Expolis nel 2017 con Né/Né non voglio Né comandare Né ubbidire un viaggio nel lessico anarchico di F.Codello sostenuto da Eleuthera edizioni.Nel 2018 insieme a Hervé Diasnas e Valerie Lamielle presenta in stagione al Teatro della Contraddizione un Volo Danzato con 14 danzatori 3 Personnages en vol..
Luogo Studio 76 scuola di danza, via Flero 24 Brescia
posti disponibili_ scriveteci per conoscere le modalità di iscrizione