PRODURRE, PROMUOVERE E DIVULGARE ARTE E CULTURA, DANZA, MUSICA E ARTI SCENICHE

COMPAGNIA LELASTIKO


La compagnia Lelastiko persegue  ricerca e creazione in ambito coreografico e performativo, con l'intento di promuovere la danza e l'arte contemporanea.
Promuove la connessione di coreografia, improvvisazione e composizione istantanea all'interno della propria linea stilistica confrontando i linguaggi della danza contemporanea con altri linguaggi artistici. Particolar rilievo viene dato all'interazione con la musica sia in creazione che in ambito performativo.
Incentiva la scelta di spazi scenici non convenzionali, utilizzati come aree performative, per una diversa fruizione dello spettacolo.
Le produzioni della Compagnia Lelastiko vedono la partecipazione di un numero differente di interpreti (danzatori, musicisti, attori) a seconda dello spettacolo; e la collaborazione con un team di professionisti delle arti sceniche.
La direzione artistica della compagnia è di Marina Rossi.

Resize Foto Gallery

Ciò che siamo è frutto di tutti gli incontri, le pratiche, le esperienze che negli anni ci hanno arricchito. Abbiamo la fortuna di aver incrociato il cammino di moltissimi artisti, tecnici, professionisti, pubblici, enti, istituzioni. A tutti loro, a chi ci ha affiancato per un passo, chi per un pezzo di strada, chi oer camminare con noi per lunghi tragitti, chi è ancora in viaggio al nostro fianco, il nostro: GRAZIE.


Collaborazioni recenti (...UNDER CONSTRUCTION Lista non esaustiva riferita agli ultimi anni di attività)
DANZATORI ATTORI PERFORMER
Francesca Cecala Gennaro Cuomo Michele D'Aquila Giulia Imberti Margherita Maniscalco Marco Poli Massimo Politi Giulia Rossi Stefania Ruffini Davide Sforzini Anna Teotti Elisa Zacco Eleonora Zenero Silvia Baronio Elena Gaffuri Chiara Giussani 
MUSICISTI SOUND DESIGNER
Alessandra Bordiga Davide Bonetti Edoardo Chiaf Vittorio Guindani Emiliano Milanesi Giorgio Miotto Daniela Savoldi 
LIGHT DESIGNER
Elena Guitti Michele Sabattoli 
VIDEO MAKER 
Oriella Minutola Arianna Maih Carmelo Puglisi Enrico Ranzanici Nicola Zambelli Silvia Bordoni
FOTOGRAFI
Tiziana Arici Mario Barnabi Enrico Capoferri Rossana Pellegrino  Alberto Petrò Nicola Parecchini Ilaria Nepoti Zeno Schivardi
COMPAGNIE REALTA' DI DANZA TEATRO ARTI VISIVE 
Mu Association_ Franck Beaubois Patricia Kuypers, Valcivieres Francia
Teatro 19_ Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta, Brescia
Yumiko Yoshioka, Berlino Germania
Scena Urbana_ Anna Berna Dario Pasotti, Brescia
Compagnie Héliotropion_ Marianne Rachmuhl Clotilde Tiradritti Patrick Matoian
Associazione Llum, Brescia
Spazio Arte Duina, Brescia
TEATRI CENTRI CULTURALI RESIDENZE ARTISTICHE
PTL Piccolo Teatro Libero di S.Polino, Brescia
Vale6, Comeno, Slovenia 
H Vox Accademia della voce, Brescia
C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali, Brescia
DanceProjectFestival_ Trieste, ACTIS ASSOCIAZIONE CULTURALE Teatro Immagine Suono ACTIS Mystiphoenya 
Treatro Terre di Confine Sarezzo, Brescia

21105953 1429907580397954 7748922499923678778 n davide porta resize

ASSOCIAZIONE LELASTIKO APS

LELASTIKO APS Associazione di promozione sociale, nasce con l'intento di produrre, promuovere e divulgare arte e cultura, danza, musica ed arti sceniche.

Interviene a livello ideativo ed organizzativo per la realizzazione di progetti ed eventi culturali specifici, in una dimensione operativa che si àncora alla città ed al territorio, ampliando la propia azione a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Crede nella necessità di rivolgersi ad un pubblico vasto e vario per diffondere la danza e l'arte quali strumenti culturali e di espressione non elitari.
Organizza workshop ed incontri con performer ed artisti, italiani e stranieri, che rappresentano aree differenti di ricerca artistica e pedagogica.
Si occupa di formazione: organizza corsi, laboratori  e incontri per amatori e professionisti, percorsi di formazione multidisciplinari specifici per le scuole, dalle materne alle superiori. Ha al suo interno la Compagnia Lelastiko, attiva con numerose produzioni, presentate in festival e rassegne in Italia e all'estero.
Collaborano con l’associazione e la compagnia Lelastiko, enti ed associazioni di ambito culturale e teatrale e numerosi professionisti del settore.
Lelastiko è socio fondatore del C-dap Coordinamento Lombardia per la Danza e le Arti Performative Contemporanee.
Nel 2017 Lelastiko si associa all’Associazione Culturale C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosiciali, che ha sede negli spazi della chiesa SS. Filippo e Giacomo, via Battaglie 61, Brescia.
In collaborazione con C.AR.M.E. realizza nel dicembre 2017 bXh area performing arts 1° edizione, un appuntamento di videodanza, composizione istantanea, danza contemporanea, sound performance, teatrodanza, poesia sonora, teatro e workshop. La sezione a cura di Marina Rossi_Lelastiko.
bXh si avvale della collaborazione del CN D centre national de la danse di Parigi per la rassegna di videodanza.
Nel 2018 e 2019 vengono realizzate la seconda e la terza edizione di bXh area performing arts.

Con il progetto Queste tue mani, che propone un'indagine del “TEMPO PRESENTE” di persone over 75, per realizzare un video e una performance che si sviluppi attraverso racconti, parole e gesti legati al vissuto di uomini e donne che hanno a lungo vissuto, aderisce nel gennaio 2018, al collettivo ExtraOrdinario Teatro Sociale d'arte.  Una rete di realtà artistiche che operano sul territorio brescianoin ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo. ExtraOrdinario è promosso e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia e da Fondazione ASM, con il coordinamento del CTB – Centro Teatrale Bresciano.
Lelastiko continua la progettualità intrapresa fondando nel 2018 il il Laboratorio Permanente di teatro, danza, canto e narrazione per Giovani Anziani e Over 75, e sviluppando progetti mirati all'incontro intergenerazionale negli anni successivi, dal 2019 al 2021.

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.