RIANNODARE VOCI_ Installazione sonora abitata 13.14.15 maggio 2021 per il progetto PARACADUTE TANDEM_ testimonianze e voci in emergenza e isolamento| QUESTE TUE MANI 2020. Un progetto de Lelastiko in collaborazione con Comune di Brescia e Bunkervik

Circa quaranta sono le interviste che Lelastiko ha realizzato a seguito del primo lockdown nel 2020 e nel secondo lockdown intercorso tra l’autunno 2020 e i primi mesi del 2021 per il progetto PARACADUTE TANDEM_ Testimonianze e voci in emergenza e isolamento, rivolgendosi a giovani anziani, anziani e grandi anziani per raccogliere pensieri, riflessioni ed esperienze di vita uniche e singolari toccando grandi temi quali la solitudine, l’isolamento, il ruolo degli anziani nella società contemporanea, il rapporto con il tempo, l’invecchiamento, le relazioni, le passioni e gli interessi, la partecipazione alla propria comunità di riferimento, portando attenzione alle sensazioni ed al vissuto di ogni intervistato/a durante il momento pandemico.         

Ogni intervista ha permesso di dare vita ad un tempo di ascolto, aprendo uno spazio di parola all’interno di una dinamica relazionale che vedeva da un lato un ascoltatore attento e capace di innescare dialoghi e racconti, e dall’altra un gruppo eterogeno di persone, uomini e donne dai sessantacinquenni agli ultranovantenni, provenienti da diversi luoghi del territorio bresciano, città e provincia, disponibili ad accogliere domande per dire di sé. La collaborazione con Associazione F. Balestrieri_ Anziani In Linea Odv ci ha fatto incontrare le voci di alcune ospiti di casa accoglienza e permesso di attivare la prima tappa progettuale.

Dal prezioso e ampio materiale raccolto durante le interviste, che declina e documenta differenti storie di vita, si è giunti alla creazione dell’installazione sonora RIANNODARE VOCI, che attraverso un allestimento scenografico tematico si snoda lungo un percorso che accoglie il visitatore negli spazi di Bunkervik, immergendolo in un “bosco di voci” nelle giornate del 13.14.15 maggio 2021.

Alle testimonianze indirette, si alternano le testimonianze dirette di un gruppo di partecipanti al Laboratorio Permanente de Lelastiko per giovani anziani e over 75, che abitano lo spazio nel percorso installativo, con testi ed azioni, quali presenze simboliche e concrete al contempo.

IDEAZIONE DEL PERCORSO E REALIZZAZIONE INTERVISTE Francesca Cecala Giulia Rossi Marina Rossi
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE ALLESTIMENTO E COSTUMI Cristina Mencarelli Davide Sforzini
INSTALLAZIONE SONORA Alessandro Pedretti
COMUNICAZIONE Giada Criespils
PARTECIPANTI AL LABORATORIO PERMANENTE PER GIOVANI ANZIANI E OVER 75 DE LELASTIKO
Emy Codenotti AnnaMaria Denza Francesca Mastrone Katya Moneta Vittorio Palumbo Luisa Roversi Maurizio Tommolini
Si ringrazia C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali per il sostegno dimostrato.

ORARI Due gli orari giornalieri di apertura al pubblico giovedì 13 venerdì 14 e sabato 15 maggio 2021: alle ore 18.30 ed alle ore 20.15.

NUMERO DI VISITATORI AMMESSI Venti, le persone a turno, che in sicurezza, adottando il protocollo sanitario in vigore per i luoghi culturali, potranno visitare l’installazione a Bunkervik, il rifugio delle idee. 

LUOGO Bunkervik si trova via F. Odorici 6b a Brescia.
INGRESSO E PRENOTAZIONI L’ingresso è gratuito ed è richiesta la prenotazione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto PARACADUTE TANDEM_ QUESTE TUE MANI 2020 de Lelastiko riceve il sostegno di: Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, Fondazione ASM, CTB_ Centro Teatrale Bresciano. Partecipa al collettivo ExtraOrdinario_ teatro sociale d’arte.  Realizzato in collaborazione con: Bunkervik e Associazione F.Balestrieri_ Anziani In Linea Odv

Improvvisazione per danza, voce e clarinetto, chitarra ed effetti 
di e con Marina Rossi & Ottavia| Alessandra Bordiga Giorgio Miotto                                                                    
Disegno luci: Elena Guitti

Link video promo:

https://www.youtube.com/watch?v=nwI3hDye1_o

Mi piace pensare che stiamo tornando così tanto indietro per prendere la rincorsa e saltare lontanissimo. […] Se riusciremo a ricordare la strada, se questa tensione si rivelerà un lancio tra le stelle, che spettacolo incredibile sarà. TLON 

Condividere il processo di sviluppo della performance costruendo e decostruendo più volte, l’interazione tra danza e musica. 
Sperimentiamo la capacità di comporre in tempo reale, generando un fraseggio di danza che incontra suono e voce dentro la creazione di una tessitura ogni volta unica, dove la danza diventa capace di anticipare la musica e di farsi attraversare da essa. Dove il suono crea il movimento e genera spazi di azione. 
L’immediatezza della composizione estemporanea si realizza nell’interazione tra musicisti e danzatrice e nella relazione con e nello spazio, con e nel suono, con e nel silenzio. 


Durata: 50 min
Lelastiko compagnia di Danza
In  collaborazione con Associazione Llum_ Piccolo Teatro Libero di S.Polino.

Polish preferita resize 20200806 145228754


LINEA DI LAVORO E PROCESSO COMPOSITIVO

Marina Rossi e Ottavia| Alessandra Bordiga e Giorgio Miotto, propongono performance di interazione tra danza e musica. il minimo comun denominatore è la composizione estemporanea, formulata attraverso la pratica condivisa di esercizi poetico/compositivi, un canovaccio e il contesto in cui nasce la performance stessa.

Respiro, dinamiche, timing, accenti, silenzi, sincronicità, sono alcune delle linee indagate nella relazione della danza alla musica, alla voce, al suono. Il nostro processo compositivo si orienta verso un’idea allo stato fluido, verso una grezza energia propulsiva piuttosto che una ricerca di finiture. L'improvvisazione può avere la forma di una canzone, essere caos, proporre l'inseguimento delle parti, la loro stratificazione, la creazione di ambienti e l'accadere di momenti di rottura.


LELASTIKO promuove e diffonde la danza e le arti sceniche performative. 
Ha al proprio attivo diverse produzioni, proposte in  festival e rassegne. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale. 




Lettura performativa per bambini interpretata da giovani anziani ed over 75 del laboratorio permanente de Lelastiko 

Ideazione e regia: Francesca Cecala, Giulia Rossi, Marina Rossi
Di e con: Emilia Codenotti, Anna Denza, Katia Moneta, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini
Costumi e scenografia: Marcello Gobbi Davide Sforzini

Voi sapete qual è l’animale che è lungo come una ruspa, un camion, una barca, una macchina, una bici, una moto, un furgone ed un trattore, uno dietro l’altro?
La balena naturalmente.
Come noi esseri umani, anche le balene “parlano” con suoni che hanno significato tra i propri simili.
Addirittura è provato che all’interno della stessa specie, esistono dei “dialetti” che variano da popolazione a popolazione.

Venite a conoscere gli acrobati del mare!

La balena della Groenlandia 1 resize
 
Strani personaggi, esperti di balene, ci faranno immergere nel mondo di questi straordinari giganti degli oceani. I viaggi, le esperienze, il loro linguaggio.
Si dice che nell’occhio della balena scorra tutta la vita che è passata. L’occhio, per chi lo sa osservare, racconta. Le balene sono caverne, sono grotte, sono navi che trasportano sulla loro pelle la storia del mare. L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita a cui assistiamo nella civiltà occidentale, con i cambiamenti sociali che ne derivano, sono spunto ideativo per la nuova proposta della compagnia Lelastiko di Brescia, che negli ultimi anni coordina un gruppo di giovani anziani ed over 75 attraverso un laboratorio permanente di danza, teatro e voce.

La Lettura performativa La Balena delal Groenlandia ha 211 anni fa parte del progetto Queste tue mani 2019-2020.
Lelastiko con Queste tue mani partecipa a ExtraOrdinario: un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo, ma non solo.
 
ExtraOrdinario è promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del CTB – Centro Teatrale Bresciano.

La performance ha debuttato il 16 dicembre 2019 in bXh area performing arts 3a edizione in collaborazione con C.AR.M.E. Brescia e nelle giornate 28-29-30 ottobre 2020 ritorna a C.AR.M.E. con una nuova versione che risponde a nuovi stimili creativi, accogliendo le normative vigenti per l'emergenza sanitaria in atto. 

sotto il link del promo  del debutto

LA BALENA DELLA GROENLANDIA HA 211 ANNI

https://youtu.be/3SgB3I8OZcE


BALENA 1 RESIZE NK1 0039
 Ph. Enrico Capoferri

Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza. Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno.
Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano.
Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.

Il progetto riceve il sostegno di Fondazione ASM, del Comune di Brescia, e del CTB – Centro Teatrale Bresciano.
Queste tue mani 
Danza, video, teatro, voce e narrazione. 

DSC05543
                                                                      ph. Rossana Pellegrino

regia: Francesca Cecala e Marina Rossi 
coreografia: Marina Rossi 
coaching canto: Giulia Rossi 
scenografie e costumi: Davide Sforzini 
musiche: Corrado Saia 
video: Carmelo Puglisi 
luci: Michele Sabattoli 

interpreti: partecipanti del laboratorio per Giovani Anziani e Over75 condotto da Lelastiko:
Emilia Codenotti,  Anna Denza, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini.



Il tempo presente e la testimonianza del vissuto personale di ognuno dei protagonisti coinvolti_uomini e donne che hanno a lungo vissuto_ costituiscono il canovaccio ideativo della performance Queste tue mani. Attraverso il recupero delle narrazioni legate al presente di ogni interprete, traducendo il vissuto in gesti, racconti e azioni delle mani, si snoda uno spettacolo che tocca i temi dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto, con sé stessi e con il mondo, di un gruppo di giovani anziani e di over 75. Nella performance Queste tue mani, che dà spazio al riso e al pianto, gli interpreti giocano in maniera autentica ed ironica, per dire della propria quotidianità e straordinarietà, dove la fragilità può diventare risorsa, cambiando prospettiva ad alcune idee stereotipate che riguardano gli anziani.

Il lavoro attinge ai numerosi incontri, interviste e laboratori interni al progetto, che hanno coinvolto circa sessanta persone di età compresa tra i 65 ed i 98 anni.

DSC05675
                                                                                                                       ph. Rossana Pellegrino

Debutto prima nazionale 12 e 13 dicembre 2018 Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara_ Brescia
Lelastiko, in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano all’interno del progetto ExtraOrdinario. 

Con il contributo di Fondazione ASM, Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, CTB – Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Casa di Dio, RSA “Manlio Bonincontri” di Tignale. 
Progetto inserito in ExtraOrdinario un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

46508942 1138702106288799 2936279349965357056 n

Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza. 
Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno. Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.


Scan0001

Progetto Queste tue mani.
Una prima fase di preparazione ha portato alla realizzazione di  clip video di presentazione del progetto. La realizzazione di questi video,di interviste e laboratori monografici di teatro e movimento, è stata possibile grazie al contributo di Fondazione ASM e dell’ RSA di Tignale “Manlio Bonincontri” ed alla partecipazione di volontari over 75. Una campagna di raccolta fondi si è svolta nell'estate del 2017. Numerosi incontri di conoscenza del progetto si sono succeduti, sia in ambiti istituzionali, che in momenti pubblici di presentazione delle clip video realizzate, nonchè di primi nuclei performativi, per diffondere Queste tue mani ed informare un pubblico trasversale in merito alla nuova creazione ed agli intenti del lavoro in progress.

Link del video promo:

https://youtu.be/JQ_UK5WWr7c






Di e con Francesca Cecala Gennaro Cuomo Giulia Imberti Margherita Maniscalco Marco Poli Massimo Politi Davide Sforzini Elisa Zacco
Coreografia regia ideazione Marina Rossi
Light design Michele Sabattoli
Sound design Edoardo Chiaf

Débris...frammento di qualcosa che è stato sbriciolato, cocci, rovine.                                                                                    
La casa dentro. La casa fuori. Una carovana in transito, che trova casa nelle case.                                                                                                             
Ritornare a casa, per ritornare a se'.
Case straripanti di gente, attese, ricordi del passato.
Le cose che fanno casa. Suoni di mura che si sbriciolano e ci passa il vento. Frammenti di incontri in qualche metro quadrato...


 K5 3630 resize
 
Débris*COCCI, DETRITI, ROVINE, FRAMMENTI..

Débris può essere presentato in spazi non convenzionali, diversi dallo spazio teatrale, in versione site-specific. 

Link video di Débris                                                                                                                                                        
Cascina Balocchihttps://youtu.be/izUJQu3ywoI   
                                                                                           

2015 apr 18 DSC9514 ritaglio

assolo di danza contemporanea
di e con Marina Rossi
sound design: Vittorio Guindani
light design: Michele Sabattoli
costumi e scenografia:Davide Sforzini

 

Qualcuno, qualcosa..la possibilità di una presenza che si può solo intuire ma non descrivere. E che si manifesta a metà tra sacro e profano.
L’uomo come punto di unione e passaggio tra la terra ed il cielo.
Il desiderio di volo che si traduce in un cammino possibile, nel prendere contatto e radicamento nel mondo che abitiamo.
Una metamorfosi che trasforma da un piano di immaginazione ad uno di realtà.

Produzione Lelastiko con il sostegno del Centro Culturale Il Chiostro

Lelastiko associazione culturale

Brescia
tel: 3287076690

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione e promozione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

direzione artistica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.









 

CORSI, WORKSHOP, INCONTRI...

Lelastiko conduce un’intensa attività di formazione professionale operando in centri di danza e di teatro. Molti i corsi e gli workshop proposti, da Lelastiko, sul territorio locale e nazionale, incluse esperienze in ambito internazionale.
Conoscere e apprendere le molteplici poetiche del corpo che danza significa avvicinare lo studio della danza alla scena, avendo così la possibilità di incrociare esperienze artistiche diverse, approfondire la propria ricerca.

Numerosi gli artisti, i coreografi e i danzatori invitati all'interno di rassegne o progetti speciali, ideati e organizzati da Lelastiko.

La sinergia di diverse discipline, la testimonianza e la professionalità di ogni artista avvalorano la pratica di formazione e di studio delle arti performative.

Discipline proposte ed artisti
Danza contemporanea, Teatro-danza, Danza Sensibile, Butoh, Contact-improvisation, Danza e Aikido, Danza e Canto, Danza e Musica, Kinesiologia applicata alla danza, Composizione coreografica ed Improvvisazione
Danza Contemporanea: Anouck Llaurens, Pierre Doussaint, Elisabetta Consonni, Gabriella Maiorino Alessandra Bortolato, Marina Rossi, Nathalie Tissot, Marianne Rachmuhl
Contact- Improvisation: Benno Voorham, Charlotte Zerbey, Patricia Kuypers, Frank Beaubois, Marina Rossi
Butoh: Stefano Taiuti, Alessandra Cristiani, Alessandro Pintus, Yumiko Yoshioka
Improvvisazione e Composizione Coreografica: Pierre Doussaint, Marina Rossi
Danza Sensibile e Teatro-Danza: Cinzia De Lorenzi
Kinesiologia applicata alla danza: Patricia Rubinstein
Aikido: Pepe De Toni
Canto: Daniela Savoldi, Anna Teotti
Musica: Davide Bonetti
Teatro: Michele Beltrami
Arti Plastiche e Lettura Spaziale: Davide Sforzini



PROPOSTE LABORATORIALI PER LE SCUOLE DI DIVERSO ORDINE E GRADO

Lelastiko propone percorsi formativi multidisciplinari per l’intero ciclo scolastico.

Laboratori di varia durata sono affiancati da progetti ideati specificatamente seguendo indicazioni e linee di ricerca espresse dagli utenti, docenti e Direzione Didattica. Danza contemporanea, contact-improvisation, canto e voce, educazione all’ascolto, ricerca di rumori e sonorità utilizzando materiali di recupero, educazione all’immagine ed arti plastiche, sono le aree indagate maggiormente nelle proposte laboratoriali.

Per conoscere nei dettagli le proposte laboratoriali de Lelastiko, oppure per conoscere programmi, docenti e per ideare assieme nuovi percorsi, inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Una strada nell'anima ha debuttato al Museo Santa Giulia di Brescia ( lavoro site-specific all’interno del Coro delle Monache) inserito nello spettacolo "Frammenti di cielo" dell' Ass. Cult. Treatro, che ha commissionato la realizzazione dell’assolo.
Per la rassegna Costellazioni 2021, nasce una nuova performance con la presenza in scena e le musiche originali della violoncellista Daniela Savoldi.

UNA STRADA NELL'ANIMA
L'esperienza mistica femminile come arte segreta.
 
Performance di danza contemporanea
Coreografia e danza Marina Rossi
Cello e voce Daniela Savoldi
Sound design Vittorio Guindani
Costumi e oggetti scenici Davide Sforzini
Light design Michele Sabattoli

Un'indagine ispirata alle vite di alcune grandi mistiche, tra cui Ildegard von Bingen, Gertrude di Helfa detta “la Grande”, Angela da Foligno, Teresa d’Avila, Caterina da Siena, che tramite la contemplazione e la spiritualità hanno trovato la strada per avvicinarsi al divino in modalità difficilmente comunicabili secondo criteri logici e convenzionali. Estasi, ebbrezza, rapimento, stati ipnotici, visioni, pongono come centrale nelle loro esistenze, il rapporto con il corpo ed i sensi. Numerose sono le figure di donne atipiche che, partendo frequentemente da un’esperienza di vita laica, raggiungono la santità o al contrario vengono inquisite e tacciate di eresia. In entrambi i casi generando uno spazio soggettivo che ne sviluppa le aspirazioni, la presa di parola e di autonomia, contrastano le norme sociali e religiose della loro epoca.
Danza, musica, canto e sound design si intrecciano e dialogano nella performance, per trasporre il riverbero e l'eco che emergono dalle biografie di queste mistiche come declinazioni femminili di esperienza del divino e di espressione di se.
 

 

View this photo set on Flickr
View the embedded image gallery online at:
https://www.lelastiko.it/produzioni.html#sigProId679091c5a8





 
una strada nellanima loc 2 resizeA


PERFORMANCE DI DANZA PER CORPI, MURA, SUONI, LUCE ED OMBRE
 

Danzare con un elemento fisico particolare: un muro, le mura.
Trasformazioni del corpo come trasformazioni di materia in un luogo uguale in ogni città.
Un luogo abbastanza comune da poter diventare unico, capace di trattenere l'impronta dei corpi, di suscitare ricordi, di intrappolare l'estensione delle figure che gli si delineano davanti. Un luogo che rivive una sua memoria ed inventa la propria evoluzione. Due danzatrici in una partizione di movimento per corpi, mura, luce ed ombre.