Calendario eventi

Queste tue mani 2020| Creative Ageing
Da Mercoledì 16 Dicembre 2020
a Giovedì 31 Dicembre 2020
Il progetto Queste tue mani continua negli anni...

QUESTE TUE MANI| Danza, video, teatro, voce e narrazione-donne e uomini che hanno a lungo vissuto| è stato scelto all’interno di una mappatura nazionale di progetti del terzo settore dedicati alla terza e quarta età curata da BAM! Strategie Culturali e lanciata dall’Ambasciata dei Paesi Bassi
Lelastiko ha partecipato ad una giornata di dialogo scambio e formazione, dedicata a tutte le realtà scelte. Condividiamo con tutti voi la soddisfazione per questo risultato.

FB IMG 1608141267721 Creative Ageing Resize
Queste tue mani nasce nel 2016. Tema del progetto è l’indagine del “TEMPO PRESENTE” di persone over 75, testimoniata da uomini e donne, per realizzare un video e una performance che si sviluppi attraverso racconti, parole e gesti legati al presente. Nel periodo 2016-2018 Lelastiko attiva a Brescia laboratori di teatro-danza e narrazione per ultra settantacinquenni p/so RSA di Tignale “Manlio Bonincontri”, Teatro del Chiostro S. Giovanni e Fondazione Casa di Dio Onlus. Artisti ed operatori incontrano oltre 70 anziani e grandi anziani, durante sessioni di laboratorio e video interviste. Il materiale emerso confluisce in 6 brevi documentari visibili on line, resi pubblici durante conferenze stampa, convegni e serate di diffusione del progetto.
Si edita un trailer per la campagna di raccolta fondi lanciata sulla piattaforma web Produzioni dal basso.
Nel maggio 2018 si forma il Laboratorio Permanente per Giovani Anziani e Over 75; gruppo autonomamente riunito coordinato da Lelastiko.
Partendo da esperienze e tematiche emerse nelle precedenti tappe progettuali il gruppo debutta con la performance “QUESTE TUE MANI” al Teatro Mina Mezzadri_ Centro Teatrale Bresciano nel dicembre 2018.
Con Queste tue mani, Lelastiko ha aderito, nel gennaio 2018, al collettivo ExtraOrdinario Teatro sociale Arte_coordinato da CTB, Centro Teatrale Bresciano e ha ricevuto il patrocinio ed il contributo da parte dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità del Comune di Brescia, nonché il contributo di Fondazione ASM.
Attività recenti: 2019 "La balena della Groenlandia ha 211anni" Performance per bambini interpretata da over75 del Lab Permanente.
2020 'Paracadute Tandem" testimonianze e voci in in tempi di emergenza e isolamento, progetto in cantiere per il 2020-2021.