LABORATORIO COREOGRAFICO E FORMATIVO CHE RIENTRA ALL’INTERNO DELLA FORMAZIONE NOMADIC DANCE NOMADIC DANCER

SABATO 30 E DOMENICA 31 LUGLIO 2022

Presso SUNSET ATELIER CREATIVO + 

+ due location in ambiente che verranno comunicate ai partecipanti

LANDSCAPE.S pour des paysages IMAginer

Un progetto partecipativo e interdisciplinare attraverso 3 città europee 

Parigi // Brescia // Barcellona

Francia: 
Compagnia Heliotropion 

Label Paris Europe (Délégation Générale des Relations Internationales de la ville de Paris) 

Ville du Pré-Saint-Gervais 

Kiosques en fête (Mairie de Paris) 

Italia:

Lelastiko, Brescia 

Spagna: 

LaVertebralBarcellona



image001

LANDSCAPE.S pour des paysages IMAginer LABORATORIO COREOGRAFICO

Condotto da Clotilde Tiradritti e Marianne Rachmuhl_compagnia Héliotropion, Francia

In collaborazione con NOMADIC DANCE NOMADIC DANCER| Lelastiko

Inserito nell’omonimo progetto europeo LANDSCAPE.S pour des paysages IMAginer

SABATO 30 E DOMENICA 31 LUGLIO 2022

Una prima parte del laboratorio sarà dedicata ad un lavoro di preparazione, attraverso tecniche specifiche della danza: rapporto con il suolo, gravità, respirazione, ritmo, energia, rapporto con il partner e con lo spazio.

Il resto del laboratorio si svolgerà in spazi naturali in relazione all'architettura e al paesaggio. Un lavoro di osservazione e d'identificazione dei luoghi e del loro potenziale artistico: ambiente, suoni, passaggio, architettura. Lavoro d’improvvisazione e di composizione in situ.

Verranno esplorate diverse linee di ricerca:

  • osservare il paesaggio
  • sviluppare percezioni nel corpo
  • sperimentare il corpo in diversi orientamenti e direzioni
  • entrare in relazione con lo spazio esterno: spazio condiviso, spazio caotico, spazio abitativo, spazio costruito, spazio architettonico...

Coltiveremo la nozione di “paesaggio interno” per sollecitare la scrittura di frasi e partiture coreografiche da parte dei partecipanti nutrendoci di testi e letture, al fine di comporre con il paesaggio.

LANDSCAPE.S esprime la volontà di consolidare la collaborazione artistica tra la compagnia Héliotropion et Lelastiko, iniziata nell'ambito del progetto europeo SPAZI / Espaces / Spaces, realizzato a Brescia tra ottobre e dicembre 2019.

Clotilde Tiradritti Residente in Francia, è direttrice artistica della compagnia. Ricerca di sorgenti dove attingere ed elaborare nuove forme artistiche, coniugando danza, canto, circo e teatro. Diplomata al Centro Nazionale della Danza di Parigi, si forma inizialmente in Italia in danza contemporanea presso il Tir Danza, direzione Teri J. Weikel. Lavora e collabora con diverse compagnie in Italia e in Francia: TIR DANZA, Artemisdanza, Isabelle Dubouloz, Myriam Dooge, Pierre Doussaint, Vire Volte / Helene Hoffman. Nel 2001 crea la Compagnia Héliotropion, iniziando diverse collaborazioni artistiche e progetti interdisciplinari.

Condotto da Marianne Rachmuhl Si forma presso il CND / Danse Contemporaine ad Angers, e poi a New York alla scuola di scuola di Merce Cunningham, Randy Warshaw, Risa Steinberg. In Francia, lavora con Régine Chopinot al CNC di La Rochelle e Pierre Doussaint. Si diploma al Centro Nazionale della danza a Parigi. Nel 2002, collabora con Nathalie Tissot nella Compagnia Kor-Agma, che dirigono insieme insieme. Dal 2017 collabora con la compagnia Héliotropion in diversi progetti. 

Lelastiko è diretto da Marina Rossi, coreografa e danzatrice. Lelastiko produce, promuove e diffonde arte e cultura, danza e arti sceniche performative a livello territoriale, nazionale e internazionale. Si occupa di formazione, produzione e organizzazione. La produzione artistica è rivolta a tutta la comunità, per diffondere danza ed arte quali strumenti di cultura e di espressione. Organizza laboratori e incontri con performer e artisti, italiani e stranieri, che rappresentano diverse linee di ricerca artistica e pedagogica.

Il progetto NOMADIC DANCE NOMADIC DANCER nato nel 2018, indaga la relazione tra danza, paesaggio, ambiente urbano e architettonico, natura e corpo, grazie a incontri, workshop e residenze artistiche. Partecipano a NOMADIC performer, sound designer, danzatori, coreografi, formatori, musicisti, attori, videomaker, fotografi e ricercatori.

 

LANDSCAPE.S pour des paysages IMAginer

Facendo riferimento alla convenzione europea sul paesaggio questo nuovo progetto nasce dalla riflessione: i paesaggi contemporanei sono produttori del benessere individuale e sociale?

LANDSCAPE.S evoca una molteplicità di paesaggi, interiori e esteriori, attraverso un'indagine profonda legata al corpo, alla relazione energetica nello spazio, alla poetica del movimento, all'esperienza sensoriale e percettiva, all'esplorazione dell'immaginario.

Paesaggi immaginari, reali, invisibili...

Abitare

Chi vuole vedere come l'anima abita il suo corpo,

guardi come questo corpo usa la sua abitazione quotidiana.

Leonardo da Vinci

Questa frase traccia un legame diretto - e persino un parallelismo - tra il modo in cui il soggetto si rapporta a sé stesso e al suo ambiente, al suo corpo e alla sua casa. Eredita la lunga tradizione di paragonare il corpo umano a un'architettura.

Paul Valéry paragona i movimenti del danzatore ad architetture effimere.

Il corpo che abita emana un campo di presenza che supera la superficie oggettiva della sua pelle.

Cosa significa abitare?

Abitare un luogo non significa essere nello spazio ma aprirsi allo spazio.

Questo progetto è una riflessione per esplorare atti creativi a partire dall'osservazione del paesaggio: naturale, rurale, urbano, storico, archeologico, industriale.

Le collaborazioni tra Lelastiko e la compagnia Héliotropion sono molteplici.

Ricordiamo il progetto SPAZI ESPACES SPACES con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, del territorio, la sperimentazione di nuovi dialoghi tra parola, corpo e spazio, proponendo un’esperienza artistica e sensoriale accessibile a tutti, con l’intento di tessere legami interculturali tra artisti, abitanti e pubblico per rivitalizzare gli spazi urbani come luoghi di espressione e di creazione artistica.

Durante la III edizione di b X h area performing arts diretto da Lelastiko, tenutasi a CARME – Centro Arti Multiculturali Etnosociali di Brescia nel 2019, la compagnia Héliotropion ha esplorato l’interazione con il contesto urbano nella composizione di forme coreografiche e sonore in relazione all’ambiente.