Residenze Artistiche e Workshop per professionisti nelle prime tappe del progetto hanno coinvolto i team dei tre partners: Lelastiko Brescia, Italia, Procédé Zèbre, Vichy, Francia e​ Studio Teatar, Zenica, Bosnia Herzegovina.



Schermata 2022 10 27 alle 07.14.34

WATER MIRROR – MIROIR D’EAU | PROGRAMMA EUROPA CREATIVA

Progetto sostenuto da Procédé Zèbre (Vichy, Francia), Lelastiko (Brescia, Italia) e Studio Teatar (Zenica, Bosnia-Erzegovina).

Il nostro progetto mira a cancellare il confine tra apprendimento e creazione artistica. Ci proponiamo di dare vita ad un processo pedagogico per innovare e rompere il rapporto gerarchico all'interno delle classi. Ci rivolgiamo alle istituzioni scolastiche e universitarie e invitiamo insegnanti e studenti a unirsi.

Vogliamo eliminare l'idea che esistano centri legittimi di cultura o di apprendimento. Come Augusto Boal e senza originalità, diciamo che possiamo fare teatro ovunque, anche in un teatro, che possiamo imparare ovunque, anche in una scuola. Sosteniamo che tutti possono fare teatro e quindi insegnarlo e impararlo, in architetture visibili e invisibili.
Creeremo in relazione a ciò che i luoghi sono e a ciò che sono stati. Affideremo a tutti i partecipanti il compito di portare parole, voci, gesti, passi e atti di creazione in luoghi di uso comune.

Questo processo coinvolge ed implica anche gli artisti. Non si tratta più solo di creare tra noi professionisti della scena, e di portare la nostra parola su un palcoscenico riconosciuto. Ma di chiederci: Che impatto ha su noi stessi questo nuovo modo di operare? Come dobbiamo creare ora?

Di fronte all'incendio in arrivo, considerando la necessaria transizione e misurando i nostri limiti, vogliamo fare la nostra parte. Ci proponiamo, con il nostro lavoro, la nostra collaborazione, di aprire specchi d'acqua.

Per trenta mesi, svilupperemo, sperimenteremo e poi diffonderemo un processo creativo che coinvolgerà persone e popolazioni locali, alcune delle quali saranno artisti professionisti, altre in situazione di integrazione, tutor, insegnanti, studenti delle scuole superiori o universitari ...

Produrremo spettacoli in sei Paesi europei, in Francia, in Italia, in Bosnia poi in Austria, in Germania, in Romania, e in tutti i Paesi europei che attraverseremo nell'ambito del grande tour di diffusione e scambio inerente il progetto, il Coelacanth European Tour.

ALCUNE TAPPE DI WATER MIRROR

Settembre - ottobre 2022: tempo di ricerca.

Le tre compagnie professionali si incontrano in Bosnia, prima in Italia e poi in Francia, per chiarire il piano di lavoro, esplorare i riferimenti letterari e storici su cui intendiamo basarci, sperimentare insieme la creazione, scambiare competenze e scoprirci a vicenda. Insieme sviluppano il processo creativo che coinvolgerà gruppi di amatori, principianti, studenti e altri soggetti, nel proseguimento del progetto.

"Non hanno tutti, anche se solo nei loro sogni, il desiderio di appartenere a un gruppo, a un insieme con cui condividere qualcosa?". - Werner Strub

Gennaio - marzo 2023: Confrontarsi con la realtà.

Iniziano gli esperimenti con i gruppi che creiamo nei vari territori, dove si mescolano origini, situazioni sociali ed età. Durante tre settimane, le tre compagnie si confrontano con il processo di creazione reale che hanno immaginato. Vengono quindi formulati il programma preciso e i principi di lavoro.

Aprile - luglio 2023: Prime creazioni!

Nell'ambito di Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, dell'ottava edizione del festival Water Is Memory in Francia e dell'edizione 2023 di Ljetne Večeri, le notti estive di Studio Teatar, fioriscono in tutta Europa le prime creazioni pubbliche. Nuovi gruppi vengono mobilitati e supervisionati da team paneuropei. Luoghi carichi di memoria vengono scelti a Brescia, Vichy e Zenica per ospitare le performance. Durante le settimane di lavoro, gli inviti vengono estesi ai professori, ai rettorati e alle facoltà di scienze della formazione dei territori, in modo da organizzare dibattiti sul lavoro in corso.

-Aprile 2023: Brescia, Italia.

-Maggio 2023: Vichy, Francia.

-Luglio 2023: Zenica, Bosnia- Erzegovina.

Settembre - marzo 2024: Distribuzione europea.

Dopo le creazioni nei nostri Paesi, diffondiamo il nostro processo in tre Paesi europei: Germania, Romania e Austria, dove università e scuole superiori sono coinvolte nel lavoro di creazione con team di professionisti multidisciplinari e internazionali. I tre direttori artistici delle nostre strutture ideano questi momenti di creazione che vengono inseriti nei programmi degli istituti partner e dei centri culturali locali interessati al progetto.

Questo periodo vedrà anche la realizzazione di alcuni importanti spettacoli, tra cui,  Les Bus des Memoires, che circoleranno nel primo trimestre del 2024.

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


unnamed