Improvvisazione per danza, voce e clarinetto, chitarra ed effetti 
di e con Marina Rossi & Ottavia| Alessandra Bordiga Giorgio Miotto                                                                    
Disegno luci: Elena Guitti

Link video promo:

https://www.youtube.com/watch?v=nwI3hDye1_o

Mi piace pensare che stiamo tornando così tanto indietro per prendere la rincorsa e saltare lontanissimo. […] Se riusciremo a ricordare la strada, se questa tensione si rivelerà un lancio tra le stelle, che spettacolo incredibile sarà. TLON 

Condividere il processo di sviluppo della performance costruendo e decostruendo più volte, l’interazione tra danza e musica. 
Sperimentiamo la capacità di comporre in tempo reale, generando un fraseggio di danza che incontra suono e voce dentro la creazione di una tessitura ogni volta unica, dove la danza diventa capace di anticipare la musica e di farsi attraversare da essa. Dove il suono crea il movimento e genera spazi di azione. 
L’immediatezza della composizione estemporanea si realizza nell’interazione tra musicisti e danzatrice e nella relazione con e nello spazio, con e nel suono, con e nel silenzio. 


Durata: 50 min
Lelastiko compagnia di Danza
In  collaborazione con Associazione Llum_ Piccolo Teatro Libero di S.Polino.

Polish preferita resize 20200806 145228754


LINEA DI LAVORO E PROCESSO COMPOSITIVO

Marina Rossi e Ottavia| Alessandra Bordiga e Giorgio Miotto, propongono performance di interazione tra danza e musica. il minimo comun denominatore è la composizione estemporanea, formulata attraverso la pratica condivisa di esercizi poetico/compositivi, un canovaccio e il contesto in cui nasce la performance stessa.

Respiro, dinamiche, timing, accenti, silenzi, sincronicità, sono alcune delle linee indagate nella relazione della danza alla musica, alla voce, al suono. Il nostro processo compositivo si orienta verso un’idea allo stato fluido, verso una grezza energia propulsiva piuttosto che una ricerca di finiture. L'improvvisazione può avere la forma di una canzone, essere caos, proporre l'inseguimento delle parti, la loro stratificazione, la creazione di ambienti e l'accadere di momenti di rottura.


LELASTIKO promuove e diffonde la danza e le arti sceniche performative. 
Ha al proprio attivo diverse produzioni, proposte in  festival e rassegne. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.