PROGETTO DI RIVITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO SULLA LINEA FERROVIARIA BG-BS


Cosa ci muove?

Soglia: dal latino solea, pianta del piede, suola; lastra di pietra, striscia di cemento (o di legno) che unisce al livello del pavimento gli stipiti di una porta o di altri vani d’ingresso

Facciamo un gioco, immaginiamoci che il pavimento sia la società in cui viviamo quotidianamente e che la porta, gli ingressi siano tutte quelle esperienze eccezionali, non quotidiane.

La sfida del progetto di arte partecipata Sulla Soglia è quella di creare quel piccolo ponte che permetta di unire questi due livelli: il pavimento e gli stipiti delle porte. Far sì che l’arte (in questo caso la danza) si faccia non solo accessibile ma addirittura ponte tra un dentro e un fuori. Dentro e fuori da cosa? 

Dal tempo pandemico, dalla città che abitiamo, dalla relazione intrigante e pericolosa con lo sconosciuto, dalla scena performativa che mi permette di prendere parola in quanto persona. 

La stazione è la soglia, la porta verso i territori, verso le bellezze nascoste della provincia.

Ma ancora di più soglia come è soglia il corpo poetico del performer che muove un gesto cioè spinge la pianta del piede nello spazio, consapevole della responsabilità politica dell'abitare lo spazio pubblico. 

Sulla Soglia si propone di creare le condizioni affinché chi passa, possa fermare il passo e osservare. Stiamo Sulla Soglia di casa, per guardare fuori ma anche per riportare dentro e accogliere nuovi paesaggi, nuovi incontri, nuove possibili esperienze.

D’accordo, ma nel concreto?

10 performance urbane

12 giornate di laboratori aperti alla cittadinanza

40 interviste e raccolta di memorie dei passanti per la stazione e degli abitanti dei territori

1 video di racconto del progetto

1 raccolta fotografica

1 rielaborazione audio dei contributi delle interviste

8 comuni coinvolti

2 compagnie di danza

12 performer professionisti

… E soprattutto tutte le persone che vorranno partecipare ai workshop e alle performance!

cop FB

Il progetto si articola in azioni di coinvolgimento delle comunità attraverso workshop di danza aperti alla cittadinanza, che avverranno a Bergamo, Brescia e in quelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria BG – BS: Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello, Seriate, Montello. Le proposte saranno rivolte a diverse fasce della popolazione incentivandone la partecipazione e la fruizione. Punto di arrivo di questo viaggio sarà la realizzazione di una serie di performance nelle stazioni ferroviarie e nei centri storici delle città di Bergamo e Brescia. Interpreti delle performance saranno cittadini e cittadine che hanno scelto di partecipare ai workshop offerti sui territori, guidati e accompagnati in scena da performer professionisti. 


“Sulla Soglia” prevede inoltre la raccolta di interviste rivolte a chi abita, attraversa e lavora nelle stazioni ferroviarie dei comuni coinvolti. Ci facciamo raccoglitori di testimonianze, fatti, leggende, storie, tradizioni che costituiranno materiale prezioso sia come input ideativo, che come testimonianza e restituzione del contesto culturale, sociale e storico del territorio di riferimento.


Se i due centri storici sono il cuore pulsante da cui partire, il viaggio tra le due città costituisce il sistema sanguigno che innerva e sostiene la comunicazione tra centro urbano e territorio.

Screenshot 2023 03 01 alle 14.53.41


Quando?

Gli eventi sono aperti a tutte le persone interessate a fare un’esperienza performativa di danza partecipata nello spazio pubblico della città.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in campo artistico. info costi e iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



18/19 marzo workshop di danza urbana nel centro storico della città di Brescia

sabato 18 marzo dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 19 marzo dalle 10.30 alle 16.00; performance pubblica alle ore 17.00. 


01/02 aprile workshop di danza urbana nel centro storico della città di Bergamo.

sabato 01 aprile dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 02 aprile dalle 10.30 alle 16.00; performance pubblica alle ore 17.00 .


Di seguito le date di workshop e performance nelle stazioni ferroviarie

sabato 20 maggio Seriate 

venerdì 23 giugno Rovato

venerdì 7 luglio Montello

Giovedì 3 agosto Coccaglio

venerdì 22 settembre Grumello

sabato 30 settembre Palazzolo


Orari da definirsi.

Partecipazione aperta a tutte le persone che desiderino fare un’esperienza di laboratorio e di performance all’interno dello spazio stazione. 

Non è richiesta esperienza pregressa in campo artistico. 

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi.


CHI: due compagnie di danza dei due capoluoghi lombardi.

ABC-Allegra Brigata Cinematica e de Lelastiko presentano numerosi punti in comune. Da questo affine ambito artistico che vede la danza abbracciare luoghi e spazi e creare nuove e inedite relazioni tra corpo e ambiente, è nata l’idea di una collaborazione che porti ad emersione le complementarietà e risonanze e, al contempo, le specificità delle due realtà di danza, dando vita ad una nuova progettualità dedicata a Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.

Alle due compagnie si aggiunge ECATE, associazione milanese che si occupa di consulenza e sviluppo di progetti culturali.

39945307 1860979677319819 680675483746041856 o