Mercoledì 12 e Giovedì 13 Dicembre 2018 ore 20.30 
presso il Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara, Contrada Santa Chiara 50/A 

Queste tue mani _ debutto 
Lelastiko, in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano all’interno del progetto ExtraOrdinario. 

regia: Francesca Cecala e Marina Rossi 
coreografia: Marina Rossi 
coaching canto: Giulia Rossi 
scenografie e costumi: Davide Sforzini 
musiche: Corrado Saia 
video: Carmelo Puglisi 
luci: Michele Sabattoli 

interpreti: partecipanti del laboratorio per Giovani Anziani e Over75 condotto da Lelastiko:
Emilia Codenotti,  Anna Denza, Vittorio Palumbo, Luisa Roversi, Maurizio Tommolini.


Danza, video, teatro, voce e narrazione. 

Il tempo presente e la testimonianza del vissuto personale di ognuno dei protagonisti coinvolti_uomini e donne che hanno a lungo vissuto_ costituiscono il canovaccio ideativo della performance Queste tue mani. Attraverso il recupero delle narrazioni legate al presente di ogni interprete, traducendo il vissuto in gesti, racconti e azioni delle mani, si snoda uno spettacolo che tocca i temi dell’invecchiamento della popolazione e del rapporto, con sé stessi e con il mondo, di un gruppo di giovani anziani e di over 75. Nella performance Queste tue mani, che dà spazio al riso e al pianto, gli interpreti giocano in maniera autentica ed ironica, per dire della propria quotidianità e straordinarietà, dove la fragilità può diventare risorsa, cambiando prospettiva ad alcune idee stereotipate che riguardano gli anziani.

Il lavoro attinge ai numerosi incontri, interviste e laboratori interni al progetto, che hanno coinvolto circa sessanta persone di età compresa tra i 65 ed i 98 anni.


Con il contributo di Fondazione ASM, Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e Assessorato alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, CTB – Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Casa di Dio, RSA “Manlio Bonincontri” di Tignale. 
Progetto inserito in ExtraOrdinario un collettivo di realtà artistiche che operano sul territorio bresciano in ambito sociale con progetti di educazione, creazione e coesione, specialmente nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

46508942 1138702106288799 2936279349965357056 n

Lelastiko è un’Associazione culturale e Compagnia di danza. 
Promuove e diffonde danza ed arti sceniche performative rivolgendosi ad un pubblico eterogeno. Ha al proprio attivo diverse produzioni proposte in festival e rassegne. Realizza progetti culturali connessi con la città ed il territorio bresciano. Collabora con compagnie, enti ed artisti, italiani e stranieri. Indaga e confronta i linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza con altri linguaggi artistici, al crocevia tra coreografia, improvvisazione e composizione in tempo reale.

Progetto Queste tue mani.
Una prima fase di preparazione ha portato alla realizzazione di  clip video di presentazione del progetto. La realizzazione di questi video,di interviste e laboratori monografici di teatro e movimento, è stata possibile grazie al contributo di Fondazione ASM e dell’ RSA di Tignale “Manlio Bonincontri” ed alla partecipazione di volontari over 75. Una campagna di raccolta fondi si è svolta nell'estate del 2017. Numerosi incontri di conoscenza del progetto si sono succeduti, sia in ambiti istituzionali, che in momenti pubblici di presentazione delle clip video realizzate, nonchè di primi nuclei performativi, per diffondere Queste tue mani ed informare un pubblico trasversale in merito alla nuova creazione ed agli intenti del lavoro in progress.

Link del video promo:

https://youtu.be/JQ_UK5WWr7c