Progetto rivolto a donne e uomini che vivono da molto tempo

DANZA, VIDEO, TEATRO, VOCE E NARRAZIONE

Attraverso il progetto “Queste tue mani” vogliamo realizzare una performance teatrale e di danza e un video documentario che vedano persone ultrasettantacinquenni nel ruolo di creatrici di contenuti artistici e culturali.
Uomini e donne disponibili a raccontare di se’, ad entrare in un progetto che prevede l’incontro con altri gruppi di coetanei, e con esperti di danza, video e teatro coordinati da Lelastiko. Il nostro obiettivo è rendere queste persone protagonisti attivi e insostituibili. Attraverso le loro mani vogliamo dare loro voce, affinché ci raccontino chi sono diventate oggi.


Una prima fase di preparazione ha portato alla realizzazione di un video promozionale di presentazione del progetto. La realizzazione di questo video, frutto di interviste e laboratori monografici di teatro e movimento, è stata possibile grazie al contributo di Fondazione ASM e dell’ RSA di Tignale “Manlio Bonincontri” ed alla partecipazione di volontari over 75.

Ci accingiamo ora, ad entrare nella nuova fase progettuale per immergerci nelle linee portanti del progetto, che ci condurranno a realizzare una performance ed un documentario.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Casa di Dio a Brescia, e presso gli spazi della struttura, ha preso avvio da gennaio 2018 un laboratorio di teatro, movimento, voce e canto a cadenza settimanale, con un gruppo di persone ultrasettantacinquenni.

Con il progetto Queste tue mani Lelastiko aderisce ad ExtraOrdinario. ExtraOrdinario è una rete artistica pensata per accrescere le progettualità in corso nell’ambito del teatro di comunità e per portare alla luce, a livello territoriale e nazionale, la straordinaria e prolifica ricchezza che Brescia produce in ambito artistico/sociale.
Un coordinamento che sia punto di riferimento e soggetto attivo nell’ideazione di nuovi linguaggi, nel fornire un servizio a chi opera sul territorio in ambito sociale e non solo, e che diventi una sorta di laboratorio artistico/sociale della città e per la città , visibile e fruibile da tutti i cittadini. Extra.Ordinario è promosso dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, la Persona, la Sanità e l'Assessorato alla Cultrua, Creatività e Innovazione del Comune di Brescia, con il coordinamento del Centro Teatrale Bresciano.




Schermata 2016 07 24 alle 12.09.24 copy
Link del video promo:

https://youtu.be/JQ_UK5WWr7c

L’Associazione Culturale Lelastiko con la direzione artistica di Marina Rossi, attiva da diversi anni a Brescia, è nata con l’intento di produrre, promuovere e divulgare arte e cultura, danza, musica e arti sceniche. Interviene a livello ideativo ed organizzativo per la realizzazione di progetti culturali specifici. Nell’ambito delle arti performative si occupa di produzione di spettacoli e performance e di formazione attraverso corsi e workshop.