Performance site specific di composizione istantanea di e con Patricia Kuypers e Marina Rossi

Cura del suono e field recording Vittorio Guindani.


In questo progetto lo spazio teatrale è preso come partitura di improvvisazione.
Le due danzatrici collaborano per fare vedere, sentire, immaginare quanto stanno scoprendo momento per momento.
Osservando cio che il contesto permette e genera, le performer traducono in movimento, un punto di vista su questo ambiente.

Il paesaggio. E’ sempre lo stesso e sempre diverso. Ogni variazione climatica lo fa apparire altro. Riflette o influenza i nostri umori. Apre il nostro sguardo. E’ un luogo nel quale trovare il mio spazio o che posso leggere da lontano. Sono dentro o fuori, mi ci deposito o lo possiedo, l
o leggo o agisco su di lui.                                                  

Una residenza nello spazio in cui si realizza la performance, ci permette di esplorare, ricercare, creare ogni volta una nuova tessitura di Paysage en mouvement, un processo di lavoro di composizione istantanea in cui danza, corpo, spazio, suono, luce dialogano per portare ad emersione ogni volta una  diversa percezione del luogo,
dove è il corpo in movimento a svelarne il "paesaggio".    Patricia e Marina




In scena: 
29 ottobre Festival Più che danza 2016 CRT Triennale dell'arte Milano
12 novembre 2016 PTL Piccolo Teatro Libero ( S.POLO) Brescia


PaysagePatrMarinFloor

P
atricia Kuypers
Danzatrice, improvvisatrice, ricercatrice in danza.
Formatasi nel contesto dell'improvvisazione e della contact-improvisation  grazie al suo incontro con Steve Paxton e con le correnti della post modern dance. La collaborazione con artisti di varie discipline, danzatori, musicisti, artisti plastici, light designers è motore per la creazione dei suoi spettacoli, in piccole formazioni o in big band, affermando e sviluppando la specificità dell’improvvisazione danzata.  E’ fondatrice dell'associazione Contredanse, di cui è direttrice per circa 20 anni e con cui da vita alla rivista Nouvelles de Danse, in Belgio. Sviluppa una ricerca sull’improvvisazione in danza “ La partition interérieure”, ed al contempo indaga l’interazione danza/video in tempo reale, in collaborazione con Franck Beaubois, tra cui il progetto “Panoramique”.


Marina Rossi
Danzatrice, insegnante e coreografa. Laurea in danza contemporanea “Corps et Arts”, indirizzo creazione coreografica, Paris V ( Francia). Stagista nella compagnia Pierre Doussaint per realizzare il suo primo assolo presentato a Parigi. Ha esperienze professionali come danzatrice in Italia, Francia, Irlanda, Polonia, Serbia, Spagna, Turchia. Ha praticato karatè, tai chi, aikido. Continua la propria ricerca tra composizione istantanea e coreografia, collaborando con numerosi artisti di discipline diverse e fondando la compagnia Lelastiko.
Conduce un’intensa attività di formazione nell’ambito delle arti sceniche performative. Il suo lavoro è presente in vari festival e rassegne in Italia e all’estero. Realizza progetti legati a danza, teatro-danza e improvvisazione.


Vittorio Guindani
Si occupa di field recording dal 2008. Si interessa di silenziio, drone, loop e suoni naturali. Ama i suoni con la propria "polvere", con una storia, un ricordo.Collabora con compagnie di danza contemporanea ( Lelastiko , NoFrills ). In anni recenti  ha creato molte installazioni audio -art ed è stato invitato in numerosi progetti artistici  con registi, danzatori, artisti visivi.


LELASTIKO

Compagnia di danza contemporanea attiva dal 2001, presenta le proprie produzioni in festival e rassegne in Italia e all’estero. Confronta coreografia e composizione istantanea, con altri linguaggi artistici, sia in creazione che in ambito performativo. Si occupa di formazione. Realizza progetti legati alla danza. Collaborano con la compagnia enti ed associazioni di ambito culturale e teatrale e numerosi professionisti del settore. La direzione artistica de Lelastiko è di Marina Rossi.