produzione: lelastiko 2001
coreografia di Marina Rossi
danzano Alessandra Bortolato e Marina Rossi
scenografia e costumi di Lidia Anita Petroni
musiche di Vittorio Guindani
luci di Sergio Martinelli

Uno spettacolo di danza ideato per interagire continuamente con la musica e la scenografia.
La presenza in scena di un dj crea la specificità di questo lavoro, perché agisce in rapporto alla danza, determinandone la dinamica, sostenendo il dispiegarsi della scrittura coreografica, giocando in improvvisazione, verso un processo di creazione a tratti vicina alla composizione istantanea.
La scenografia si anima di vita propria, vicina al respiro della musica, delimitando l'ambiente scenico, dando ai materiali possibilità di movimento, in un utilizzo che li rende quasi degli interpreti, accanto alle danzatrici.
agro di spirito non racconta una storia, ma snoda una serie di immagini in cui lo spettatore possa inserire la sua storia, trovare la sua chiave di lettura, sebbene la creazione prende avvio da una riflessione attorno alla vita ed a ciò che la caratterizza incontestabilmente: il Tempo come passato, futuro, presente.

agro di spirito è:

-il piacere di lasciar cadere un involucro pesante che trattiene l'intimità di ciò che si è... perché tirati all'indietro, legati a quanto ci ha preceduto;
-ciò che verrà, non solo tensione progettuale ma pensiero, che limita l'oggi perché scivola via verso il punto più lontano in cui possiamo immaginarci nel futuro;
-riprendersi il gusto di sentirsi vivere quando arriva un imprevisto, di avere l'elasticità sufficiente per cogliere un presente che per definizione è mutevole... una danza che si fa nel rischio maggiore di lasciar spazio all'improvvisa-azione.

Presentato a:
Pianoterra, Rimini, 2003
Festival Delle Rocche, Montà d'Alba (Cn), 2002
V Festival Internazionale della Danza, Teatro S.Chiara, Brescia, 2002
Uscite d'Emergenza, Comuna Baires, Milano, 2001
Palcodanza, Teatro Odeon, Lumezzane (Bs), 2001